La ZEFIRO è una canna di nuova generazione per la pesca con vivo e non solo, che potrebbe essere definita “Smart” intelligente.
Nella progettazione di questa canna abbiamo infatti tenuto conto di vari fattori, che hanno richiesto non pochi prototipi e test sul campo per arrivare alla versione definitiva che trovate oggi in commercio. Infatti quando creiamo qualcosa di nuovo siamo sempre molto esigenti e se dobbiamo aggiungere un nuovo modello alla nostra collezione deve avere qualcosa di speciale... Questa nuova canna doveva avere quindi più di una dote:
- che fosse in grado di gestire tutti i piombi più comunemente usati con il vivo 400-750g e con un pò di attenzione anche qualcosa in più
- che avesse una azione divertente ed entusiasmante sulle piccole prede ma all’occorrenza in grado di gestire e portare a termine un combattimento anche su una super ricciola di 30kg ( e vi possiamo assicurare che lo ha già fatto...)
- che questa schiena potente avesse ulteriore riserva per forzare ancora nel caso di prede che tendono ad intanarsi (vedi cernie) o comunque pesca in luoghi difficili con presenza di ostacoli dove il pesce una volta allamato potrebbe rimanere bloccato.
- una azione in punta che tenda sempre ad applicare una certa forza, in modo che anche nel caso capiti un tonnetto (cosa sempre possibile quando si traina) sia in grado di stancarlo.
- una potenza “giusta” per far si che la ferrata al pesce sia efficace dando proprio la sensazione di una ferrata data bene: secca e netta. E questo è uno degli aspetti che hanno richiesto maggior attenzione in progettazione, trovare il compromesso ideale tra il parabolico ed azione di punta.
- che potesse gestire anche lenze sottili (per insidiare prede sempre più diffidenti) e questo grazie ad una elasticità progressiva, graduale, mai brusca.
- essere facilmente trasportabile, quindi smontabile al calcio in modo affidabile e stabile
- Portamulinello in grado di gestire anche piccoli mulinelli come il Gladiator CUB20
- Anelli Fuji leggeremente più grandi della norma per consentire agilmente il passaggio di nodi e giunzioni, ma anche uso con trecciati.
Crediamo con questo modello di aver risposto a tutte queste esigenze, anche se non è stato facile.
Con la Zefiro a nostro avviso si supera quasi il concetto di classificazione in libbre della canna. Se proprio dobbiamo definirla possiamo pensarla come una 12 lbs ma è comunque una canna polivalente, una sola canna può fare diversi usi con ovvio vantaggio economico.
Ma niente è stato lasciato al caso in questo modello, ad iniziare dalla lunghezza: 215 cm misura ideale per distanziare la lenza dalla barca in caso di ostacoli a poppa, ma ottima per l’uso contemporaneo di due canne dove questa lunghezza distanzia maggiormente le due lenze per evitare impigli. Ideale anche sui gommoni magari con portacanne vicino al posto guida, in questo caso risulterà semplice vista la lunghezza alzare ed abbassare il piombo guardiano. Il combattimento risulterà facile e naturale. Molto leggera e bilanciata grazie all’impiego di materiali di ultima generazione, tanto che non si disdegna pescare con canna in mano, e dove la pesca risulterà veramente molto piacevole. Look ricercato ed innovativo ma nel contempo sobrio.
La montatura di tipo Acid è stata studiata a tavolino per una perfetta gestione della lenza e ridurre al mimo lo stress su di essa, legature con sistema "Doppia Forza Italcanna". Ulteriori caratteristiche sono impugnatura in Extralight con diametro studiato per una facile estrazione su tutti i comuni portacanna, crocera in metallo, fissaggio portamulinello in CompositeBond un nuovo sistema di bloccaggio sul fusto esclusivo Italcanna.
|
|